Prendiamo in giro il vento.
Il dinamismo e lacreatività dell’azienda ha inoltre permesso l’invenzione di alcuni prodotti innovativi nel settore aste da bandiera, quali ad esempio l’asta portabandiera con meccanismo antiarrotolamento (brevetto n° RM2003A00367 del 28/04/03 ) che impedisce alla bandiera di arrotolarsi col vento attorno all’asta o lo stendardo con meccanismo antiafflosciamento (brevetto n° RM2004O00008 del 10/03/04 ) che permette di mantenere il tessuto dello stendardo, anche di grandi dimensioni, sempre in tensione costante. Entrambi i brevetti sono stati dichiarati Innovazione di Settore nell’ambito della Comunità Europea.
Le bandiere tradizionali, in assenza di vento si ripiegano su se stesse, al contrario con vento forte, si arrotolano all'asta che le sorregge. In queste condizioni risulta illgeggibile il messaggio pubblicitario che esse comunicano, che ottiene una discreta visibilità solo con vento moderato e costante.
La Cresko ha realizzato un meccanismo che permette una totale visibilità della bandiera, in ogni condizione metereologica.
L'innovazione da noi introdotta, mantiene la caratteristica tipica delle bandiere, cioè di sventolare mantenendo sempre una posizione distesa e visibile.
Il dispositivo antiarrotolamento è costituito da una cerniera a doppia molla integrata con possibilità di escursione a 180° per lato e molla di ritorno in posizione verticale. Tale dispositivo è ancorato tramite una piastra imbullonata ad un canotto con foro interno con la possibilità di scorrimento longitudinale sull'asta.
Il tessuto, in genere, sia naturale che sintetico tende a cedere ad allentarsi nel tempo, essendo sottoposto alle condizioni atmosferiche. Lo stendardo, quindi, diventa floscio dopo pochi giorni dall'installazione, risultando esteticamente poco gradevole.
La Cresko ha realizzato un meccanismo che annulla le caratteristiche proprie dei tessuti, compensando meccanicamente il normale logorio fisiologico, mantenendoli sempre tesi e ben leggibili.
Lo stendardo viene inserito all'interno di una coppia di piastre relizzate in piatto metallo a sezione differente, unite tramite tronchetto filettato e dadi ciechi alla estremità. Le piastre saranno vincolate agli attacchi tramite molle di trazione in acciaio inox aisi 316 poste in tiro, gli attacchi di fissaggio a parete avranno la possibilità di registrazione longitudinale.